LE FORME SOSTITUTIVE

Naturalmente le differenze tra un satellite naturale e uno artificiale sono molteplici.
Il satellite naturale è un corpo celeste che orbita nell'orbita di un pianeta o di un altro corpo celeste con una massa maggiore. La formazione dei satelliti ha origine da fenomeni di attrazione gravitazionale o dall'impatto di un corpo celeste con un altro che comporta il distacco di una porzione di materia (come nel caso della Luna).
Le stelle e i corpi celesti di massa maggiore hanno la possibilità di generare dei sistemi di satelliti come nel caso del Sole o Giove.
In generale quindi la forma di un satellite naturale, a meno che di un corpo celeste più piccolo come asteroidi( che possono quindi avere forme più irregolari con la presenza di crateri), è quella di planetoide che segue una forma sferica.

Un satellite artificiale può avere invece forme e dimensioni più diverse a seconda delle sue funzioni e necessità. un satellite per le comunicazioni ad esempio sarà dotato di un antenna per ricevere e trasmettere informazioni, un satellite per l'osservazione astronomica possiede un telescopio e un sistema di lenti per la fotografia di corpi celesti più o meno distanti. Una stazione spaziale necessita invece dello spazio necessario per la vita degli astronauti e le loro attività a bordo.
Inoltre a differenza dei satelliti naturali, quelli artificiali possiedono un sistema di propulsione che permette di correggere posizione e rotta a seconda delle necessità.

Stazione spaziale internazionale





Tipologie e dimensioni di alcuni satelliti naturali

Alcune tipologie di satelliti artificiali







Commenti

Post popolari in questo blog

ELEMENTI DI UN SATELLITE